Istituto Fisioterapico Michelangelo

Riabilitazione perineale

Presso l'Istituto Fisioterapico Michelangelo questo trattamento viene eseguito dalla Dottoressa Valentina Baglioni, Ostetrica.

Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono il bacino verso il basso e che hanno la funzione di sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra e  retto ), di mantenimento della continenza urinaria e ano-rettale e di espulsione del feto durante il parto. I danni a carico di questa muscolatura possono essere sia di tipo anatomico (prolasso), funzionale ( incontinenza urinaria e fecale, dolore cronico, dolore durante il rapporto sessuale) e post chirurgico (episiotomia o emorroidectomia).
Gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono :
- rinforzare, rendere tonica e favorire la percezione della muscolatura  perineale;
- migliorare e risolvere l'incontinenza urinaria da sforzo;
- migliorare e risolvere l'urgenza fecale e minzionale;
- migliorare le condizioni del prolasso di utero, vescica e retto contenendo il dolore e il senso di ingombro;
- prevenzione e/o preparazione negli interventi di chirurgia ginecologica/ urologica/ proctologica;
- mantenimento post intervento;
- miglioramento della stitichezza;
- eliminare il dolore sulla ferita episiotomica dopo il parto.

La  riabilitazione è utile preventivamente come intervento educativo e preventivo anche nella donna in gravidanza e nel puerperio.
Le principali  tecniche di riabilitazione sono rappresentate da:
CHINESITERAPIA PELVI- PERINEALE
ELETTROSTIMOLAZIONE  FUNZIONALE
BIOFEEDBACK

CONTATTACI VIA MAIL O TELEFONA 0575 23130 (orario segreteria 9:00-13:00/16:00-19:30)

• Sixtus

• L'Istituto Fisioterapico Michelangelo è affiliato alla Sixtus, ditta sempre all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo di nuovi macchinari nel settore

Istituto Fisioterapico Michelangelo s.r.l. - Via Calamandrei, 94 - 52100 AREZZO - Tel. 0575 23130 (orario segreteria 8:30-13:00/16:00-19:30) - CONTATTI
Reg. Imp./C.F./P.IVA 01732260516 - REA AR - 135009 - Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.