Ginnastica posturale
per bambini e adolescenti
La scoliosi è un dismorfismo: presenta una rotazione ed una flessione laterale dei corpi vertebrali; vi è sempre un gibbo costale.
Nella scoliosi idiopatica c’è sempre una curva primaria (che va trattata con priorità), ed una curva secondaria.
La colonna vertebrale scoliotica contiene muscoli atrofici dal lato convesso e muscoli ipertrofici dal lato concavo spesso associata ad ipercifosi dorsale.
Quindi l’obiettivo fisioterapico è rinforzare la muscolatura atrofica (dal lato convesso di ciascuna curva) ed allungare la muscolatura ipertrofica (dal lato concavo); necessario per mantenere sotto controllo la postura del paziente fino al raggiungimento della maturità scheletrica.
per adulti
La ginnastica posturale è rivolta a coloro che mirano ad ottenere una postura corretta, quindi sarebbe preferibile eseguirla in maniera preventiva.
Solitamente ci si avvicina a questa tecnica nel momento in cui si incorre in un evento doloroso, in particolare è indicata per normalizzare i problemi osteo-muscolo-articolari ed è indicata per tutte le patologie funzionali: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, coxartrosi, gonartrosi, publagia, sindrome del piriforme, ginocchio varo-valgo, piede piatto-cavo, artrite, periartrite scapoloomerale.